Impegno dello studio
Guide10 Novembre 2023
Ti riporto alcune indicazioni che ci permetteranno di lavorare al meglio insieme
Ti riporto alcune indicazioni che ci permetteranno di lavorare al meglio insieme
- Conoscenza: il costo del lavoro è il costo più alto per un imprenditore. Richiede un minimo di conoscenze di base sulla normativa (ferie, malattia…), la lettura del cedolino.. Cerco di fare attività di divulgazione con i clienti, ma ti prego di chiedermi se c’è qualcosa che vorresti approfondire.
- Dati attività: qualsiasi modifica all’attività, sede, lavorazioni nuove, macchinari particolari, cambiamenti societari… ci deve essere comunicata tempestivamente perché sono necessarie comunicazioni ad enti per motivi assicurativi o previdenziali
- Assunzioni: per legge devono essere comunicate almeno il giorno prima rispetto alla partenza del contratto. Gestire il colloquio con il cliente, vedere l’inquadramento, fare contratto e comunicazione richiedono tempo ed attenzione. Chiedo quindi 2 giorni lavorativi di preavviso. Esempio partenza del contratto il giovedì, comunicazione allo studio almeno il martedì. Per eventuali eccezioni chiama direttamente al mio cellulare.
- Telefonate: siamo disponibili tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09;00 alle 16;00. Il mio numero di cellulare è a disposizione di tutti i clienti. Chiama pure quando vuoi. Per le emergenze vedi capitolo. Scrivimi pure su whatsapp, va benissimo.
- Infortuni: in caso di infortuni sul lavoro, anche nel tragitto casa lavoro, occorsi a dipendenti, soci, amministratori o titolari artigiani, avvisaci immediatamente. Spesso gli ospedali dicono che non è necessario fare nulla, ma non è vero e le sanzioni sono alte.
- Elaborazioni: le presenze, per poter elaborare, ci servono due giorni lavorativi prima e comunque non saranno consegnate prima della scadenza concordata.
- Conteggi costo del lavoro: sono delicati, vanno fatti con calma e con cura. Conteggi “oggi per oggi” ed anche “più o meno va bene”, non posso essere presi in considerazione anche solo per una questione di responsabilità.
- Programmazione delle telefonate: è disponibile sul sito dello studio in homepage un link per programmare incontri telefonici con me. Decidi tu ora e giorno intervenendo sul mio calendario. Sai che avrò tutto il tempo che ti serve, è un gesto di cura. Se però vuoi chiamarmi senza programmazione va bene lo stesso, chiaramente è un po’ a tentativi.
- Pagamento delle fatture: la maggior parte dei clienti hanno l’addebito automatico e si trovano bene. Se effettui tu i pagamenti, la scadenza delle proforma non è un’opzione. E’ una questione di rispetto, allo stesso modo in cui tu richiedi puntualità sulle scadenze.
- Emergenze: Per ogni emergenza ti chiedo di chiamare il 112. Le altre non sono urgenze. Neanche un infortunio, ci sono 24/48 ore per fare la denuncia, è un’emergenza. Se qualcosa lo diventa è perché magari non ci hai pensato prima. Allora stai chiedendo un favore ed è una cosa diversa